Integrazione tra Amore ed Amicizia

VILLA ANNUNCIATA Uno dei posti ove più frequentemente Don Luigi Cozzarin teneva i sui incontri per le Coppie di Sposi era Villa Annunciata. Per l’incontro vi erano previsti sia l’accoglienza delle famiglie (pasti ed eventuale pernottamento), che l’intrattenimento dei figli (piccoli e grandi); l’ampio parco (o anche le campagne circostanti, zona prettamente agricola) permettevano momenti di approfondimento e meditazione dei temi trattati o da soli o in coppia o in gruppo.

La struttura di accoglienza, inserita in un grande parco, si trova a Besana in Brianza (MB) ed era gestita dall’Opera Madonnina del Grappa di Sestri Levante. Presso la sede di Sestri Levante della predetta Opera, Don Luigi ha avuto la residenza dopo essere stato, nel periodo giovanile, parroco in provincia di Pordenone. Per la sua particolare sensibilità verso le coppie di sposi aveva ottenuto dal suo Vescovo di essere esonerato dall’incarico di parroco, per dedicarsi esclusivamente alla cura delle coppie di sposi.

In verità, Don Luigi trascorreva la maggior parte dei giorni dell’anno in giro per l’Italia per incontri, meditazioni, ritiri spirituali nonché sostegno a coppie e persone in difficoltà. La brava Cristina Mangia (appartenente all’Istituto secolare “Oblate di Cristo Re”), che era di supporto logistico all’attività di Don Luigi, periodicamente redigeva un prospetto denominato “Per sapere dov’è Don Luigi ..”  con l’indicazione di date e luoghi degli incontri. 

Io e mia moglie Anna abbiamo conosciuto Don Luigi Cozzarin, a Villa Annunciata, all’inizio del mese di aprile 1987 (per un ritiro spirituale di tre giorni). Da quella data abbiamo seguito quasi tutti gli incontri che Egli ha tenuto sia a Sestri Levante (GE), la sede dell’Opera Madonnina del Grappa, che a Villa Annunciata; inoltre più volte siamo andati a trovarlo a Fossato di Vigo (PG) e a Santa Maria di Leuca (LE), ove in apposite strutture teneva annualmente degli incontri per Coppie.

In questa pagina ho inserito la registrazione della meditazione che ha svolto a Villa Annunciata domenica 6 dicembre 1992.  La registrazione, allora fatta con un piccolo registratore a cassette, è stata trasferita su “file” ma senza particolari tagli e interventi tecnici di “noise reduction” (mi è sembrato più autentico); pertanto  si possono sentire alcuni rumori (in tutti gli incontri tenuti da Don Luigi le sale erano sempre piene di coppie di sposi provenienti da vari posti).

Sul rapporto tra amore ed amicizia don Luigi ha parlato anche in tanti altri incontri (spesso con rifermenti biblici o documenti della chiesa; es. Siracide, Direttorio Pastorale Familiare). La registrazione di qualche altro incontro la inserirò in questa pagina in seguito.

L’introduzione della “meditazione” è sul programma degli incontri per l’inizio del nuovo anno (1993); poi, Don Luigi, tratta sinteticamente il tema dell’Integrazione (necessaria) tra amore e amicizia.

Ascolta la meditazione

Dopo ciascun incontro Don Luigi distribuiva ai partecipanti  un foglietto con alcuni suoi appunti sul contenuto della meditazione. Quello di domenica 6.12.1992  si può leggere, stampare o scaricare  da       qui.

 

Nel contesto della meditazione, Don Luigi fa riferimento all’icòna della “Lavanda dei piedi” scritta da un suo e nostro amico iconografo Silvano Redaelli.

Una di queste icòne io ed Anna la abbiamo acquistato e la teniamo in camera da letto. Poiché Don Luigi, durante la meditazione, fa riferimento ad essa e ne illustra alcuni aspetti, può essere interessante vederne la riproduzione fotografica qui a destra.

 

 

 

 

 

Don Luigi considera l’Amicizia come una delle virtù proprie dell’amore coniugale

 

Estraggo il paragrafo “Le virtù proprie della vita coniugale” dal  testo scritto da una coppia di amici di Don Luigi Cozzarin; basandosi sugli appunti redatti durante gli incontri.

Nel libro è riportata una sintesi del suo pensiero e dei suoi insegnamenti.

In particolare, don Luigi afferma che le virtù che appaiono più attinenti alla vita sponsale sono:

a) la temperanza;

b) la fortezza: pazienza e coraggio;

c) la giustizia: amicizia e sincerità;

d) la prudenza;

c) la pietà.

Le cd Virtù Cardinali vengono “letti” da don Luigi in chiave coniugale e, in particolare, “la giustizia” implica la capacità dei coniugi di praticare amicizia e sincerità.

Per chi fosse interessato ecco lo stralcio del paragrafo: La_Tenda_Don_Luigi_Virtu-vita-coniugale