Brasile 2015
Viaggio nel Nord/Est del Brasile dal 12 al 23 ottobre 2015
In occasione dell’anniversario della loro ordinazione sacerdotale, sei preti della diocesi di Milano hanno organizzato la visita in alcune realtà missionarie del Nord/Est del Brasile.
All’arrivo in Brasile, abbiamo visitato la città Rio de Janeiro (Copacabana) e, nelle vicinanze, la favela do Borel; siamo andati in due asili e una scuola realizzati dalla Fondazione Candia in collaborazione con Padre Olinto Pegoraro; padre Olinto ci ha sapientemente guidati ed illustrato la realtà locale.
A Macapà siamo stati calorosamente accolti da Suor Geone delle Ancelle della Carità e da Padre Valdeni Costa de Jesus. Con Suor Geone, e condotti con un piccolo pullman da Padre Valdeni, abbiamo visitato la Créche; la Casa di Accoglienza Marcello Candia per ragazze senza famiglie; la casa de Hospitalità per bambini handicappati. Inoltre, abbiamo fatto un giro in barca sul Rio delle Amazzoni; visitato il Poliambulatorio dei Padri Cappuccini ed il Carmelo di Macapà; nella Cappella del Carmelo (“studiata da Marcello Candia nei minimi particolari“) abbiamo celebrato la Santa Messa con l’accompagnamento musicale di Suor Lucinara, delle Suore Carmelitane di Firenze. Infine, siamo andati al monumento dell’Equatore; alla Créche di Suor Geone ed alla Scuola Agricola di Padre Valdeni
Da Macapà siamo partiti per Belèm per andare a Marituba ove ci ha accolto con cordialità P. Noivar dei Padri di Don Calabria. P. Noivar, dopo averci illustrato le grandi opere di bene fatte nel territorio dal dott. Marcello Candia, ci ha fatto visitare: Il Centro Professionale; Il lebbrosario; il Centro Prevenzione alla lebbra e Calzoleria per lebbrosi; l’Ospedale; la Scuola di don Calabria; l’Asilo di don Calabria. Da Marituba siamo andati a Castanhal dove abbiamo incontrato Padre David, Fidei Donum lombardo. Qui abbiamo visitato la Cattedrale, con la magistrale guida e la spiegazione delle simbologie bibliche del Vescovo Carlos Verzeletti.
Subito dopo, Padre David ci ha portato alla Cooperativa di donne sole che producono patatine in confezione. Da qui siamo andati, sempre con Padre David, a Sao Domingo do Capim a vedere il locale Centro educativo e, dopo aver attraversato in barca il Rio Guamà, alla chiesetta costruita in riva al fiume in mezzo alla foresta.
Dappertutto siamo stati ricevuti con calore, feste e canti di gioia (in particolare ove c’erano bambini) e generose offerte di cibi e bevande locali.
Tutte le opere visitate sono state realizzate da Marcello Candia e sostenute dalla “Fondazione dr. Marcello Candia – ONLUS“.
L’ultima tappa del nostro viaggio è stata la visita del mercato, della Cattedrale e del Museo di Belem.
Di seguito è montata una selezione di foto (e qualche piccolo filmato) del viaggio.