Don Luigi

Ha annunciato a tutti, e particolarmente agli sposi, il Vangelo della misericordia e della tenerezza di Dio

Don_Luigi_con_Bimbo_smallDon Luigi Cozzarin è nato a Cordenons (PN) il 18 gennaio 1928.

E’ stato ordinato sacerdote nel 1953; la sua vocazione nasce a seguito del bene ricevuto da un anonimo sacerdote che aiutò lui e la sua famiglia nei momenti di difficoltà durante il ventennio fascista.

Dopo una parentesi come parroco in Friuli, dal 1973 ha collaborato con l’Opera Madonnina del Grappa di Sestri Levante (GE) dedicandosi interamente alla pastorale della coppia.

In quasi mezzo secolo di sacerdozio ha aiutato gli sposi a approfondire e vivere il loro rapporto nella fede, nell’amore profondo e nella gioia.

E’ morto il 13 dicembre 2004 dopo aver donato il suo sorriso, aiuto e conforto a chi ha avuto la fortuna di incontrarlo nel suo peregrinare per l’Italia.

Il ricordo di mia moglie Anna, pubblicato nel supplemento al giornale “Voce della Madonnina” – n. 3, 2005

“Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?” Non trovo parole più adatte di quelle dei discepoli di Emmaus per descrivere la “compagnia” di don Luigi durata quasi diciassette anni. E dopo gli incontri con lui anche io, anche noi tutti di famiglia, ripartivamo per la vita quotidiana “senza indugio” come dice il Vangelo, cioè con il desiderio di fare il bene e con il cuore aperto alla speranza, nonostante le fatiche, le disillusioni.
L’ultimo ricordo, un mese circa prima della morte, è la sua mano che stringeva forte la mia, i suoi occhi celesti e sereni fissi nei miei. Nel suo letto dove giaceva, quasi completamente incapace di muoversi e di parlare, la sua persona diceva con libertà e spontaneità il suo affetto e la sua riconoscenza.
Questo è l’altro grande insegnamento che ha lasciato a me, a noi il “Don”; la bellezza dell’uomo, di tutti i suoi modi di esprimersi: la tenerezza, l’affetto, la gentilezza, la sessualità, la sensibilità; la bellezza del creato e delle sue creature.
Grazie, don Luigi. Ora che sei vicino al Dio della tua vita, tieni ancora stretta la mia mano perchè non mi allontani mai dalla “Volontà di Dio”. E, non ti arrabbiare, ma tu sarai per sempre il mio santo personale.

Meditazioni di Don Luigi

Io e mia moglie Anna abbiamo partecipato a molti degli incontri, con le coppie di sposi, che don Luigi ha tenuto dal 1987 al 2002 in vari posti d’Italia (Pordenone, Santa Maria di Leuca, Milano, Sestri Levante, Fossato di Vigo). Quasi sempre ho registrato le sue relazioni che ora sto cercando di trasferire dalle audiocassette tradizionali in formato digitale (mp3). Man mano che riesco in questo lavoro provvedo alla pubblicazione su questo mio sito – opera dell’attenzione e disponibilità di mio figlio Sebastiano – perchè io e mia moglie vogliamo rendere omaggio, per il bene ricevuto, a quest’uomo immensamente colto ma altrettanto umile e capace di comunicare valori e fare del bene.

Prego scusare la qualità tecnica che non sempre è eccellente. Chi lo volesse può darmi dei consigli o suggerimenti tramite il relativo blog. Inoltre, mi farebbe molto piacere un contatto con le coppie che anno avuto modo di sentire ed avvicinare Don Luigi in uno dei suoi tantissimi incontri.

La Preghiera Personale, Di coppia, Familiare

 

[*][url=attachs/1_1987LatoA-GesùFontediRelazione.mp3]Gesù maestro di relazione – 1987[/url]
[*][url=attachs/1_1987LatoB-GesùFontediComunione.mp3]Gesù fonte di comunione – 1987[/url]